Guido Riccardo Mollica, nato nel 1965, ha iniziato gli studi musicali sette anni dopo sotto la guida del Maestro W. Zaramella, con il quale si è diplomato in organo e composizione organistica presso il Civico Istituto Musicale "G. Donizetti" di Bergamo. Sempre a Bergamo ha completato gli studi di armonia e contrappunto con il Maestro V. Fellegara ed è autore di diversi brani per organo. Ha partecipato a corsi di interpretazione e perfezionamento tenuti da E. Fadini, H Vogel, M. Radulescu.
Nelle esibizioni in pubblico ha sempre riscosso critiche favorevoli sia come solista che in collaborazione con gruppi strumentali e vocali, tra i quali: la "Scuola Corale della Cattedrale di S. Lorenzo" in Lugano e l'orchestra "Quadrivium" di Milano. È spesso chiamato a tenere concerti per la valorizzazione degli organi storici, in modo particolare nelle rassegne provinciali di Varese e Milano. Dal 1994 dirige la "Scuola Corale Scarlatti", formazione giovanile, con la quale partecipa a funzioni religiose e concerti nelle principali chiese milanesi, ma anche di altre province italiane oltre che all'estero. Ha collaborato con vari cori come la "Cappella musicale" del Duomo di Milano e l'"Ensemble vocal Magadis" del Ministero delle Finanze di Parigi. Sempre con la Scuola Corale Scarlatti partecipa a manifestazioni didattiche nelle scuole di ogni ordine, promuovendo l'attività corale non solo sotto l'aspetto artistico ma anche educativo e sociale. Spesso chiamato a valutare e perfezionare la vocalità di gruppi corali, svolge intensa attività didattica nella Scuola Statale milanese.
Dal 2003 dirige, accompagna all'organo e cura gli aspetti vocali ed artistici, del coro "Tersicore" di Lugano. È stato per quindici anni organista titolare presso la basilica del Corpus Domini di Milano e svolge attività di ricerca e divulgazione nel campo della musica computazionale.